GROTTA DI SALE

Grotta di sale
I benefici naturali del sale "haloterapia"

Grotta di sale
I benefici naturali del sale "haloterapia"


La grotta di sale è un ambiente in cui praticare terapia naturale, anche nota come haloterapia (da qui il nome del centro dal greco halos che significa sale), basata sull’inalazione del cloruro di sodio.



Il salgemma o meglio il sale rosa dell’Himalaya è l’ingrediente adoperato per questo tipo di trattamento, efficace per alcuni disturbi. Questi particolari sali possono vantare proprietà mucolitiche, antinfiammatorie e antibatteriche e la concentrazione di sali minerali, ricchi di benefici per il nostro organismo.

Richiedi informazioni

I benefici del sale

Le nostre grotte di sale sono una cabina in cui soffitto, pavimento e pareti sono ricoperte da sale pulito e secco, ionizzato e nebulizzato per facilitare l’inalazione, mantenute a temperatura (tra i 18 e i 24°) e umidità costanti.

Quando vi si accede, ci si accomoda su un comodo lettino in un ambiente insonorizzato che stimola il rilassamento.

Alcuni dei trattamenti del centro, come i massaggi, possono essere effettuati nella grotta di sale così da unire i benefici. 


Che cos’è l’haloterapia?

Haloterapia significa terapia del sale. Si tratta infatti di una terapia basata sull’assorbimento da parte dell’organismo delle particelle nebulizzate di cloruro di sodio, contenenti numerosi elementi benefici come iodio, magnesio, ferro, zinco, rame, litio e potassio oltre al sodio; un vero e proprio toccasana per la pelle e per l’apparato respiratorio. Non a caso è sempre più usata per contrastare i malanni di stagione in quanto aiuta a mantenere pulite le vie respiratorie, tenendo lontano virus e batteri, patogeni di infezioni e infiammazioni. Per tale motivo è consigliata soprattutto ai bambini, ai soggetti allergici e con disturbi respiratori.

I trattamenti di haloterapia nella grotta di sale

Si tratta di un trattamento naturale, senza farmaci, che pulisce e disinfetta le vie respiratorie, agendo su tosse, raffreddore, asma e sinusite, bronchite e infezioni virali. Non è un’alternativa alla terapia farmacologica, ma un trattamento complementare. In Paesi quali Polonia, Slovacchia, Ungheria, ma anche Germania e Austria, però, l’haloterapia è riconosciuta come cura respiratoria ed è considerata una terapia medica autorizzata al pari della farmacologica.

La stanza di sale non ha particolari controindicazioni e per questo è consigliata a tutti. Ne traggono particolare giovamento i bambini, che vedranno aumentare le proprie difese immunitarie, le donne in gravidanza, che necessitano di un apporto di iodio maggiore, gli individui affetti da stati di depressione e stress, i fumatori e chi abita in centri urbani particolarmente inquinati.
Infine, udite udite, anche la cellulite sembra trarne beneficio: una volta inalati, i sali aiutano infatti a contrastare la ritenzione di liquidi.

Ovviamente le grotte o stanze di sale non devono essere considerate un’alternativa alle cure con i farmaci, ma un aiuto naturale, che aumenta il benessere generale dell'organismo.

Vieni a trovarci per scoprire i molteplici effetti benefici delle sedute di haloterapia

Share by: